Contatta napoli.com con skype

Cultura
Federico Garolla
In scena e fuori scena
Venerdì 9 maggio 2008, alle ore 11, verrà inaugurata la retrospettiva di Federico Garolla, al Museo Pignatelli a Napoli. La mostra, promossa da Incontri Internazionali d’Arte, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, è la prima di un ciclo di esposizioni fotografiche di respiro internazionale che saranno presentate nelle sale di Villa Pignatelli, sede del museo.

La mostra, a cura di Uliano Lucas e Tatiana Agliani, presenta una selezione di oltre 100 fotografie che documentano gli anni nodali dell’attività giornalistica di Garolla, dagli esordi come fotografo de L’Europeo di Arrigo Benedetti nel 1949, alla lunga collaborazione con i maggiori rotocalchi italiani ( tra i quali Epoca, Oggi, L’illustrazione italiana), fino all’abbandono del fotoreportage alla fine degli anni ‘60, in seguito al modificarsi del sistema dell’informazione italiano.

Verrà proposto un percorso attraverso la produzione di un autore che, con il suo stile, si fa specchio e interprete dell’Italia del tempo, sospesa fra la miseria del dopoguerra e le speranze della ricostruzione. Dunque la Napoli dei film di De Sica, i reportage sociali che raccontano la realtà contadina del Sud e, al contempo, i nuovi volti, i nuovi miti, dell’incipiente miracolo economico: le modelle vestite dai primi grandi stilisti che posano per le strade, la vitalità di un mondo intellettuale che torna ad esprimersi dopo gli anni del fascismo e della guerra, colti spesso nell’intimità del quotidiano grazie ad un’assidua e lunga frequentazione personale. Lo spaccato di un’Italia “perduta”, alle soglie della modernizzazione del paese, e della cultura che ne è stata espressione.

L’esposizione è un evento di grande importanza per Napoli: Federico Garolla sceglie infatti la sua città, dopo decenni di lontananza, come luogo privilegiato per presentare la prima grande retrospettiva sul suo lavoro.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue in italiano e inglese, a cura di Uliano Lucas e Tatiana Agliani, edito da Peliti Associati.

Sede: Napoli-Museo Pignatelli, Riviera di Chiaia, 200
Orario: tutti i giorni ore 8,30 – 14; martedì chiuso
Ingresso: € 2,00
Informazioni:
Museo Pignatelli 081 669675; e mail pignatelli.artina@arti.beniculturali.it
INCONTRI INTERNAZIONALI D'ARTE, tel. 06 68804009  39-06 68803993 e.mail: incarte@tin.it
Archivio Garolla: www.archivigarolla.com

8/5/2008
RICERCA ARTICOLI