Calcio
Torna alla ricerca
Al Portogallo il derby mondiale
Cronache e risultati di Germania 2006
di Alessandro Ciampa
Il Portogallo fa suo il derby, e non importa se lo spettacolo è stato dei peggiori, se la squadra europea, nell'attesa partita contro l'ex colonia dell'Angola, era data per favoritissima ed invece ha stentato, c'è ,comunque da dire che il campionato del mondo è appena iniziato, e contano i risultati, almeno per ora.

Il Portogallo ha vinto per uno a zero, gol partita di Pauleta, raggiunto al terzo minuto, sfiorato dopo tredici secondi, con la squadra lusitana che ha sbagliato almeno tre ghiotte palle gol nel primo tempo. Ma nella ripresa?

Il Portogallo è scomparso, l'Angola non si è mai vista e la gara non ha avuto mai uno sviluppo, con Figo e compagni che si sono trascinati sino al novantesimo con lo striminzito uno a zero, buono solo per i tre punti. Scusate se è poco. Per il resto i portoghesi hanno giocato malissimo, contro una squadra che è apparsa debole e senza idee, non sono riusciti a dilagare, ma dirò di più, non sono riusciti neppure a giocare, soffrendo per tutta la ripresa. Occasione per pareggiare l'Angola non ne ha prodotte, e se escludiamo un tiro di Montorras neutralizzato da Ricardo (Vitor Baia si è ritirato dalla nazionale e l'estremo difensore del Portogallo è clamorosamente da un anno senza squadra).

L'Angola ha volontà, grinta, ma tasso tecnico bassissimo, e non ha la forza di rimontare un Portogallo squallido, deludente, e la gara finisce uno a zero per la squadra di Figo, che in classifica raggiunge il Messico, ma ha davvero poco da sorridere.

Angola-Portogallo 0-1

ANGOLA (4-5-1): J. Ricardo; Jamba, Kali, Loco, Delgado; Ze Kalanga (24' st Edson), Figueiredo (36' st Miloy), Andre, Mateus, Mendonca; Akwa (14' st Mantorras). (2 Airosa, 4 Lebo Lebo, 12 Lama, 15 Rui Marques, 16 Flavio, 18 Love, 19 Titi Buengo, 22 Mario, 23 Abreu). All.: De Oliveira.

PORTOGALLO (4-3-3): Ricardo; Miguel, Meira, Carvalho, Nuno Valente; Petit (26' st Maniche), Tiago (39' st Viana), Figo; Pauleta, Cristiano Ronaldo, Simao. (2 Ferreira, 3 Caneira, 4 Costa, 6 Costinha, 12 Quim, 15 Boa Morte, 21 Nuno Gomes, 22 Santos, 23 Postiga, 20 Deco). All.: Scolari.

ARBITRO: Larrionda (Uruguay)

RETE: nel pt 4' Pauleta.

NOTE: angoli: 4-1 per il Portogallo. Recupero: 2' e 3'.

Spettatori: 43.000. mmoniti: Cristiano Ronaldo per gioco scorretto, Nuno Valente, Jamba, Loco, Andre per gioco falloso.
11/6/2006
  
RICERCA ARTICOLI