Calcio
Torna alla ricerca
Donnarumma ferma l’Olanda, l’Italia soffre e vince
di Mimmo Carratelli (da: il Mattino del 29.03.2017)
7 DONNARUMMA Terza presenza, prima da titolare, per il portiere extra large. Infilato da Romagnoli, la traversa lo salva dal colpo di testa di Martins Indi. Due paratone finali su Schneider salvando la vittoria.

6,5 RUGANI Il ventitreenne granatiere della Juve (1,90) soppianta nonno Barzagli (36 anni) impegnato a giocare in discoteca. Se la vede con Promes (Promes, Promes e niente fatti). Spazzatutto.

6,5 BONUCCI Non si può rinunciare al faro sulla scogliera azzurra mentre attorno si ergono giovani frangiflutti. Il minuscolo Depay è un falso nueve, ma non vale certo Mertens. Va a segnare di forza (quinto gol in azzurro). Capitano dopo De Rossi.

6 ROMAGNOLI Largo ai giovani nella trincea dove manca zio Chiellini (33 anni). Ingannato dal primo rimpallo su Bonucci, mette alle spalle di Donnaruma la palla-flipper del 10’ che porta in vantaggio l’Olanda. Si rifà toccando di testa sul gol di Bonucci.

5,5 ZAPPACOSTA Dopo le grandi corse contro l’Albania, corre ancora, spinge appena ha campo. Un tiro, deviato. Esce al 62’.

6,5 DE ROSSI Capitano per anzianità e record. Venti gol come Paolo Rossi giocando però quasi il triplo delle partite di Pablito. Eguaglia Zoff (112 presenze). Spesso in duello col pregiato Klaessen mezzo biondo e mezzo pelato. Esce per infortunio (37’).

5 PAROLO Non più di primo pelo (32 anni), 30 presenze in nazionale. Più visibile in fase difensiva (anche nell’area azzurra). Nella ripresa gira a vuoto, attaccato da Wijnaldum.

5 DARMIAN Riecco il legnanese del Manchester United, collaudato in maglia azzurra (28 presenze). Fuori il pallido De Sciglio di Palermo. Spinge con buona continuità.

5,5 VERRATTI Fa fatica a farsi vedere. Stavolta gioca più avanzato con De Rossi e Parolo a coprirgli le spalle. Da un suo lancio nasce l’azione del gol di Eder. Non emerge, ma lavora duro.

6 EDER Ritorna, avvinto come l’Eder alla nazionale. Va subito in gol. Ed è generoso nei rientri.

5 IMMOBILE Il Gallo torna nel pollaio. Parte titolare Immobile. Scatta e pedala da punta unica. In contrasto tutto laziale col gigantesco Hoedt (1,92), più spesso contro Martins Indi. Gara impalpabile.

6 GAGLIARDINI Ecco la nuova giovane forza di centrocampo che l’Inter ha preso dall’Atalanta in prestito per due milioni e riscatto fissato a venti. Entra per l’infortunio di De Rossi (37’) e prende in consegna Klaessen. Attacca con baldanza.

6 BELOTTI Sostituisce Immobile (53’) e va a battagliare con Martins Indi. Più combattivo di Immobile. Un tiro, parato.

6 SPINAZZOLA Un altro gioiello dell’Atalanta al debutto senza emozione. Entra per Zappacosta (62’) e attacca di gran carriera. Gran tiro sventato da Zoet (80’).

s.v. PETAGNA Il corazziere triestino (1,90) sbarca in nazionale a 22 anni sull’onda della grande stagione all’Atalanta. Tocca un paio di palloni.

s.v. D’AMBROSIO Debutto del napoletano, ammantato con la maglia dell’Inter. Poche opportunità

s.v. VERDI Quarto debuttante nella serata olandese. In campo negli ultimi minuti al posto di Verratti.

29/3/2017
RICERCA ARTICOLI