Cronaca
Torna alla ricerca
Lilly e il Vagabondo un aiuto agli animali abbandonati
L’anno scorso il Comune di Brusciano, guidata dal Sindaco dott. Angelo Antonio Romano e per le specifiche attività dall’Assessore all’Igiene e Sanità, dott. Vincenzo Cerciello, con un pubblico manifesto aveva commemorato il “Trentennale dei Diritti degli Animali”. Correva l’anno 1978 quando, il 26 gennaio a Bruxelles ed il 15 ottobre a Parigi, presso la sede dell’UNESCO, venne presentata e proclamata, presenti le associazioni europee ed internazionali fra cui l’italiana LIDA, la “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale”.

Negli ultimi anni, a Brusciano, proprio per la salvaguardia dei diritti degli animali e per la diffusione dei giusti comportamenti umani rispettosi del mondo animale, sta operando con successo e sacrificio l’Associazione “Lilly e il Vagabondo”, Presidente Rosaria Nocerino coadiuvata dalla socia fondatrice Carla Mauro e dalla dottoressa in scienze veterinarie Antonella Marmorino, già sensibile Assessore al patrimonio della Giunta comunale di Brusciano guidata, nel suo primo mandato (2001-2006), dal dott. Angelo Antonio Romano.

Per sostenere le nobili attività associative e realizzare l’alta missione socio-ecologica, ci sarà una “Serata di Beneficenza”, la sera di sabato 28 novembre, presso l’ex asilo della Chiesa Santa Maria delle Grazie in Via San Francesco, alle ore 19.30. Tutti i soci di “Lilly e il Vagabondo” si ritroveranno con vari invitati, cittadini, circoli culturali, enti ed associazioni vari per la grande missione animalista.

Il Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano, il Vice Sindaco ed Assessore all’Igiene e Sanità, dott. Vincenzo Cerciello, l’Assessore allo Sport e Spettacolo, arch. Francesco Maione ed il Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Brusciano, Antonio Castaldo, hanno assicurato la partecipazione. Continua così il corale impegno del mondo dell’Associazionismo e della Pubblica Amministrazione locale per “la protezione degli animali in un equilibrato rapporto uomo-animali-ambiente urbano. Per prevenire il diffondersi del randagismo, fenomeno in aumento durante i mesi estivi per l’irresponsabile abbandono da parte dei proprietari degli stessi animali. Per impedire il maltrattamento degli animali abbandonati. Per il rispetto, la cura e la protezione di animali di affezione, cani, gatti ed altri animali che vivono in Brusciano, in appartamenti, all'interno di condomini o nei giardini di case e ville cittadine. Per la civile condivisione di spazi pubblici e privati della nostra cittadina. Per incentivare attenzione, cura, assistenza, adozione degli animali abbandonati, nella disponibilità di singole persone, gruppi di cittadini o associazioni protezionistiche”.

All’Associazione “Lilly e il Vagabondo” il plauso generale e l’apprezzamento per quanto fatto in pieno e gratuito volontariato a favore del mondo degli animali abbandonati. E’ nella memoria di tutti il caso della cagnetta Alma e della sua cucciolata.
27/11/2009
  
RICERCA ARTICOLI