Basket
Torna alla ricerca
Lance Allred primo acquisto della NSB Napoli
di Mario Triggiani
Dopo quasi un mese di nulla, la NSB Napoli ha racchiuso due importanti acquisti in due giorni.

Ieri, infatti, è stato annunciato Franco Marcelletti quale nuovo head coach della squadra, e oggi si aggiunge il primo giocatore che riempirà lo spot di centro nella stagione 2009/2010.

Si tratta di Lance Allred, americano nato Salt Lake City il 2/2/1981. Alto 2,11 metri, è stato uno dei punti di forza dell’Idaho Stampede, formazione che milita nella NBDL, lega di sviluppo americana.

Lance Allred è balzato agli onori delle cronache nel 2008 per essere stato il primo giocatore non udente ad aver preso parte a una partita NBA. Il 13 marzo, infatti, i Cleveland Cavaliers, per sostituire l’infortunato Ilgauskas, decisero di richiamarlo dalla lega di sviluppo e il 17 marzo Allred ha fatto il suo debutto nella Lega, senza però mettere a segno alcun canestro nei soli diciotto secondi di gioco. Nella stagione 2007/2208 ha poi preso parte ad altre due partite segnando tre punti complessivi in dieci minuti di utilizzo.

Lo scorso anno, dopo aver inziato la pre-season con i Cavaliers, Allred è stato però rispedito all’Idaho Stampede dove ha giocato l’intero campionato di NBDL.

Allred è stato il top-scorer della squadra, concludendo con una media di 15,5 punti e 9,2 rimbalzi in 45 partite giocate, cifre che lo rendono il dodicesimo tra i rimbalzisti dell’intera Lega.

Allred, oltre al basket, ha anche l’hobby della scrittura, ed ha recentemente pubblicato una sua autobiografia, “Longshot: The Adventures of a Deaf Fundamentalist Mormon Kid and His Journey to the NBA”, in cui racconta le difficoltà incontrate nei primi anni della sua vita e di come abbia dovuto superarle per raggiungere la NBA.

Infine una nota che potrebbe tranquillizzare i tifosi: Allred è un mormone, e questo dovrebbe fare in modo che la sua condotta fuori dal campo sia irreprensibile, e, questo, dopo aver visto giocatori del Basket Napoli che fumano marijuana e altri che fanno incidenti in notte fonda prima dei playoff, dovrebbe dare qualche garanzia di serietà dell’impegno a supporters e società.
11/8/2009
RICERCA ARTICOLI