Basket
Torna alla ricerca
Basket Napoli: Venerdì il giorno-chiave
di Mario Triggiani
C’è ansia negli ambienti del Basket Napoli per la decisione che dovrebbe arrivare Venerdì 5 dalla Comtec, la commissione che vigila sui bilanci delle società.

La Comtec ha infatti riscontrato lo scorso 28 agosto un’irregolarità da parte del Napoli Basket nei pagamenti dei dipendenti (la stessa motivazione ha indotto, nella scorsa stagione, lo sciopero di 24” nell’incontro con Scafati) e, nel caso l’accusa dovesse rivelarsi fondata, la società rischierebbe una pena che potrebbe oscillare tra una semplice ammenda ed una penalizzazione nel punteggio della prossima stagione.

Ad onor del vero, negli ultimi giorni si è anche diffusa la voce che l’irregolarità sia da ricondursi alla presentazione di documenti falsi alla commissione. L’aspetto più sconfortante della faccenda è che la società non si è occupata di smentire queste accuse come invece aveva fatto in passato, quando la stampa si era schierata contro Maione nella faccenda degli stipendi non pagati.

Venerdì è anche il fatidico giorno dell’inizio della campagna abbonamenti, che quest’anno vede i prezzi modificati al ribasso in tutti i settori meno che nelle tribune Amalfi e Positano. Se prima della convocazione da parte della Comtec si riteneva che l’abbassamento dei prezzi potesse riuscire a contenere la diminuzione delle tessere vendute, adesso, con questa spada di Damocle che pende sulla testa del Basket Napoli, non è possibile prevedere quanti possano essere i tifosi che accettino di sottoscrivere un abbonamento ad una squadra che partirà con un handicap in classifica.

Venerdì si appresta dunque ad essere il giorno-chiave per la società partenopea e la stessa dirigenza si sta mobilitando per ottenere entro quella data il visto per l’ala grande Kaniel Dickens in modo da poterlo presentare il giorno stesso alla stampa e tentare così di distrarre la tifoseria dalle iniziative che la Fip potrebbe intraprendere nei confronti della società e, perché no, magari anche per convincere qualche irriducibile ad acquistare la tessera senza attendere nemmeno il comunicato.

3/9/2008
RICERCA ARTICOLI