Basket
Torna alla ricerca
L'Eldo mette la quinta e batte Teramo
Quinto successo interno consecutivo di Napoli: sconfitta Teramo per 88-66
di Armando Bello
Il rammarico è sempre lo stesso: quei due mesi di ritardo con cui è iniziata la stagione dell’Eldo Napoli. E si perché guardando il rendimento delle ultime giornate la formazione partenopea è nettamente una delle squadre più in forma del campionato: ieri contro Teramo è arrivata la quinta vittoria consecutiva interna, oltre ad una buonissima prestazione e tanto spettacolo.

Un successo che non consente alla squadra di coach Bucchi, ieri alla centesima panchina in serieA con Napoli, di abbandonare il terz’ultimo posto in classifica ma che comunque avvicina un bel gruppo di squadre e mette definitivamente fine alla lotta per la salvezza con Scafati e Varese ormai condannate alla retrocessione. E domenica un fascino tutto particolare avrà la sfida con la capolista Siena, tutt’altro che la squadra ammazza campionato del girone di andata: “Andremo lì per giocarcela anche perché in questo momento ho una squadra che sta bene fisicamente e che mi segue in tutto e per tutto” dichiara coach Bucchi.

E c’è da credergli soprattutto se si guarda il primo tempo giocato dalla sua squadra contro Teramo: trascinata da un Monroe stratosferico, da un Blums in grado di dare ritmo e velocità alla manovra e da un Thomas mai così in palla in difesa Napoli è volata subito sul+10 (10-0 al 4’) concedendo agli ospiti solo 8 punti in tutto il primo quarto (25-8 al 10’) chiuso da Monroe già in doppia cifra. Un divario che i partenopei hanno continuato ad allargare minuto dopo minuto e che al 17’ toccava già i 25 punti (45-20) con Monroe e Jones già a quota 17 e 11 punti personali.

Teramo ha provato a ridare verve ed entusiasmo al match in avvio di secondo tempo quanto con Powell e Yango è ritornata a -11 (55-44) sfruttando l’unico passaggio a vuoto della partita dei napoletani. E’ stato un chirurgico Jones, con due triple di fila, a mettere però fine alle ambizioni della formazione teramana riportando Napoli in netto controllo della partita (64-49 al 30’). Lo show di Blums, autore di 8 punti di fila, ha messo poi il punto esclamativo sulla partita prima che Bucchi concedesse spazio alle seconde linee e facesse esordire il giovanissimo Aprea.

Un successo nato e costruito con la collaborazione del pubblico partenopeo a cui Monroe, premiato come Mvp del match, ha voluto dedicare i due punti: “Questo palazzetto è diventato imbattibile perché i tifosi ci stanno dando un grosso contributo; con il loro aiuto tutto ci sembra più facile”.
28/1/2008
RICERCA ARTICOLI