Calcio
Torna alla ricerca
Italia qualificata per l’Europeo 2008
di Mino Rossi
Foto Gazzetta dello Sport
Prima vittoria azzurra in Scozia (2-1). Gol fulmineo di Toni e raddoppio di Panucci a fine partita. Indiscussa superiorità tecnica italiana. In fuorigioco la rete scozzese. Salvataggio di Pirlo sulla linea e palla-gol butta al vento da Naysmith.

Vittoria limpida, la prima dell’Italia in Scozia, grazie a una superiorità tecnica evidente (2-1). Il successo italiano a Glasgow si concretizza negli ultimissimi minuti.

Il fulmineo gol di Toni (1’) disorienta gli scozzesi che accusano il colpo e tardano ad entrare in partita. Un gol apparso regolare annullato a Di Natale (32’). Un salvataggio di Pirlo sulla linea (45’). Il pareggio degli scozzesi in fuorigioco (64’). La palla-gol buttata a lato a porta vuota da Naysmith (81’) e il gol di Panucci in chiusura (90’). Dalla possibile vittoria scozzese a quella italiana. Questo, in sintesi, il film della gara.

L’Italia conquista in anticipo di una gara il passaggio alla fase finale dell’Europeo 2008 e Donadoni ricaccia il fantasma di Lippi sulla panchina azzurra.

Hampden Park al completo (52mila spettatori) sotto una pioggia battente. Messa bene in campo la nazionale da Donadoni che sfrutta l’inizio favorevolissimo.

Gran lavoro degli esterni Camoranesi e Di Natale, quest’ultimo prezioso in rifinitura e nei rientri a sostenere centrocampo e difesa.

Impeccabile la difesa (ottimo Barzagli), ma la Scozia ha schierato una sola punta (McFadden) per oltre settanta minuti.

A centrocampo, Gattuso e Ambrosini hanno continuamente spezzato le trame avversarie. Pirlo è stato il solito magnifico regista, nettamente superiore al suo dirimpettaio Flechter.

La Scozia ha denunciato i noti limiti tecnici e lo svantaggio immediato l’ha raffreddata. Ma poi raramente è volata sugli esterni per i suoi famosi traversoni. Ha spinto molto il terzino destro Hutton.

McFadden, la stella scozzese, è rimasto intrappolato nella difesa azzurra. E’ stato più vivace nel finale quando ha potuto contare sulla collaborazione di un altro attaccante, Miller entrato al posto di Brown (73’).

Per l’Italia una gara perfetta per assetto tattico, condizione fisica e grande concentrazione. Buffon non ha dovuto fare una sola parata difficile.

Donandoni ha schierato nove campioni del mondo (De Rossi e Iaquinta entrati però nel finale) e un falso 4-3-3. In realtà Toni rimaneva spesso solo in attacco per i rientri di Camoranesi e Di Natale, talentuoso quest’ultimo nonostante il campo inzuppato d’acqua.

La Scozia non è stata mai una furia e quando, nel finale, ha spinto di più è stata ben contenuta. Ha fallito il gol del 2-1 e ha preso quello dell’1-2 alla fine del match.

Partenza veloce dell’Italia, subito in gol (1’). Rimessa laterale di Zambrotta, assist di Di Natale per Toni sotto porta, zampata del centravanti e gol.

La Scozia è choccata. L’Italia comanda. Alto un tiro di Camoranesi su assist di Toni (3’). Dalla sinistra sventola di Toni che il portiere devia in angolo (13’).

Gli scozzesi si scuotono, ma gli azzurri li tengono in scacco grazie alla tecnica superiore. Scozia ripetutamente nell’area di Buffon su calci d’angolo (tre). Il portiere italiano domina. Braccio involontario di Zambrotta nell’area italiana (15’).

Alto un tiro di Ferguson (17’). Fuori un colpo di testa di Hutton sull’angolo di McFadden (18’). Debole la conclusione di Ferguson dopo uno scambio con McFadden (30’), nessun problema per Buffon.

L’Italia si rifà viva nell’area scozzese su iniziativa di Camoranesi sulla destra (32’). Serie di rimpalli, tiro di Toni respinto da Gordon, gol di Di Natale sotto rete. L’arbitro annulla. C’è stato un fallo di mano degli azzurri.

La Scozia spinge, ma il suo attacco è evanescente. Scendono i terzini a sostenere la pressione scozzese, ma l’Italia è sempre bene schierata.

Ammonizioni per Naysmith, McCulloch e Toni.

Sul finire del tempo occasionissima per i padroni di casa. Su calcio d’angolo, colpo di testa di Weir verso il palo lontano che sorprende Buffon: sulla linea salva Pirlo (45’).

Per gli azzurri comincia bene anche la ripresa. Su cross di Gattuso, mezza rovesciata in area di Di Natale rimpallata dal difensore Hutton (49’).

Pareggio scozzese (64’). Assist dalla destra di McFadden, rimpalli in area, Buffon respinge la conclusione ravvicinata di McCulloch, poi sotto rete sbuca Ferguson per il gol. Lo scozzese però è in fuorigioco. L’arbitro convalida.

Donandoni impiega Iaquinta per Di Natale (67’), nella Scozia ecco Miller, un attaccante, per il centrocampista Brown (73’). Ma non è la Scozia arrembante che si temeva.

Sfila a lato una punizione di Pirlo (72’), McFadden conclude a lato da destra (79’) mentre tre suoi compagni a centro area aspettavano smarcati il passaggio.

Occasionissima per la Scozia (81’) che butta fuori la palla del sorpasso. L’azione parte ancora da McFadden: Miller crossa basso dalla destra, il pallone attraversa tutta l’area azzurra e, sul lato opposto, Naysmith sopraggiunge per calciarlo in rete a porta vuota, ma manda fuori.

C’è Chiellino per Camoranesi (82’) e De Rossi per Gattuso (86’). L’Italia bada a corprirsi.

Panucci è il protagonista del finale. Prima manca la deviazione di testa sotto rete su una punizione lunga di Pirlo (88’) finendo quasi contro il palo, poi sul corner di Pirlo salta più di tutti e insacca (90’).

Un altro attaccante per la Scozia (Boyd per McCulloch al 91’), ma ormai è fatta.

L’Italia si qualifica per l’Europeo, il secondo posto di qualificazione è per la Francia. La Scozia è eliminata.

 

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Panucci, Cannavaro, Barzagli, Zambrotta; Gattuso (86’ De Rossi), Pirlo, Ambrosini; Camoranesi (82’ Chiellini), Toni, Di Natale (67’ Iaquinta). 

SCOZIA (4-1-4-1): Gordon; Hutton, McManus, Weir, Naysmith; Hartley; Brown (73’ Miller), Ferguson, Fletcher, McCulloch (91’ Boyd); McFadden.

ARBITRO: Gonzalez (Spagna)

RETI: 1’ Toni, 64’ Ferguson, 90’ Panucci

GRUPPO B QUALIFICAZIONI EUROPEE: Scozia-Italia 1-2, Lituania-Ucraina.

CLASSIFICA: Italia 26; Francia 25; Scozia 24; Ucraina 16; Lituania, Georgia 10; Fao Oer 0.

*Italia e Francia qualificate alla fase finale.

*Scozia una partita in più.

PROSSIMO TURNO (21 novembre): Italia-Fao Oer (a Modena), Georgia-Lituania, Ucraina-Francia.

Si qualificano le prime due per la fase finale dell’Europeo 2008 in programma dal 7 al 29 giugno in Austria e Svizzera.

LE PARTITE DELL’ITALIA: Italia-Lituania 1-1, Francia-Italia 3-1, Italia-Ucraina 2-0, Italia-Scozia 2-0, Fao Oer-Italia 1-2, Lituania-Italia 0-2, Italia-Francia 0-0, Ucraina-Italia 1-2, Italia-Georgia 2-0, Scozia-Italia 1-2.   

17/11/2007
RICERCA ARTICOLI