Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie A
Il sesto turno della stagione
di Pierluigi Capuano
La sesta giornata della serie A 2007/08 presenta il secondo derby. Dopo quello non certamente eccezionale giocato domenica sera da Sampdoria e Genoa, nel posticipo di domenica ci sarà il derby torinese che torna in A dopo cinque anni.

L’ultimo nel 2002/03 con una doppia vittoria bianconera. Il big match è, però, Roma-Inter, lo scontro diretto tra le prime. Un pareggio potrebbe avvantaggiare le inseguitrici, la Juve, il Palermo ed il Napoli di Eddy Reja. Domenica sera gli azzurri potrebbero essere addirittura in testa da soli. Con questi risultati Roma-Inter X, Empoli.-Palermo 1X, Torino-Juventus 1X e Napoli-Genoa 1 la classifica sarebbe, infatti, la seguente: Napoli 13, Roma e Inter 12...
La difesa super del Napoli affronta il Genoa che segna soltanto con Borriello. Un solo bomber anche per l’Empoli, Saudati, mentre sono già sette i cannonieri della Juventus e sei quelli del Napoli, del Palermo e della Roma.

Con 391 minuti la difesa azzurra ha la più lunga imbattibilità. Al secondo posto c’è il Catania, con 176 minuti senza gol subiti. L’attacco più in crisi al momento è quello della Sampdoria, a secco da 364 minuti, quattro in più dei 360’ dell’Empoli.

Tra i precedenti in serie A evidenziamo che non ci sono stati blitz del Siena nelle tre trasferte a Cagliari e del Catania nelle sue dieci trasferte in casa del Milan. L’ultimo dei soli due pareggi dei siciliani a Milano è l’1-1 del \1964/65. Un solo pareggio (con tre vittorie per parte) della Lazio a Reggio Calabria: 0-0 nel 1999/2000. L’ultimo blitz del Genoa al San Paolo nel lontano 59/60, ma, in seguito, in B, i rossoblu sono passati a Fuorigrotta  nel 1962 e nel 2000, nella festa-promozione del Napoli di Novellino. L’Atalanta, infine, ha vinto quattro volte (tutte negli anni novanta) nelle 37 trasferte in casa della Sampdoria.

27/9/2007
  
RICERCA ARTICOLI