Altri Sport
Torna alla ricerca
Starace alla presentazione del Tennislife Cup
Campioni famosi, specialisti della terra battuta e italiani a caccia di vittorie e di gloria: � questo il mix di successo che la prima edizione della �Tennislife Cup� al Green Park Posillipo presentata questa mattina agli appassionati e agli sportivi napoletani. Ospita d'onore a sorpresa della presentazione Potito Starace, neo numero 1 d'Italia e numero 28 del mondo.

Il campione campano ha detto: "E' un torneo molto forte, forse il miglior challanger auttunnale d'Europa. Ci sono tanti giocatori di grande nome con i quali ho vinto ma ho anche perso spesso. Un appuntamento che far� bene alla promozione del tennis nella mia regione. Starace giocher� i tornei Atp Tour sul veloce al coperto e quindi non potr� giocare gli appuntamenti autunnali su terra battuta. Lo vredemo a Napoli in campo, comunque, in ottobre, per le partite casalinghe del Capri Sports Academy di serie A1. Sar� grande tennis. quindi, sulla terra posillipina, al torneo challenger Atp (35mila dollari di montepremi) che si disputer� dal 22 al 30 settembre. L�idea di Tennis Life, nata dalla passione e dall�esperienza di Enrico Rummo, Simona Marzullo e Francesco Maisto, � risultata vincente: la scelta della data, infatti, colloca la �Tennislife Cup� nell�ultima settimana di settembre, in quel vuoto lasciato dagli Internazionali di Sicilia a Palermo, e colmato adesso dal torneo napoletano.

L�entry list del torneo � di alto livello: a Napoli si gioca uno degli ultimi appuntamenti internazionali su terra battuta del 2007 e gli specialisti del �rosso� non hanno voluto perdere l�occasione di giocare ancora un torneo sulla superficie preferita. Il numero 1 del seeding sar� Oscar Hernandez, numero 52 del mondo, giocatore che � regolarmente testa di serie anche nei tornei dell�Atp Tour. In gara ci saranno giocatori che da anni sono protagonisti nei grandi appuntamenti mondiali e che sono amati e conosciuti dal pubblico.Alla �Tennislife Cup� al via tre campioni con palmares d�eccezione: l�argentino Gaston Gaudio, campione del Roland Garros nel 2004 (8 tornei Atp vinti ed ex n. 5 del mondo), il marocchino Younes El Aynaoui (5 tornei Atp vinti ed ex n. 14 del mondo), l�altro argentino Mariano Zabaleta (3 tornei Atp vinti ed ex n. 21 del mondo).

L�entry list � comunque ricca di tennisti conosciuti al grande pubblico: l�argentino Vassallo Arguello, gli spagnoli Alberto Martin e Fernando Vicente, il brasiliano Saretta, il russo Shukin. Il tennis italiano risponder� con Alessio Di Mauro, gi� azzurro di Coppa Davis e finalista agli Open d�Argentina quest�anno, Federico Luzzi, tornato dopo anni a vestire la maglia azzurra di Davis, e ormai vicino al ritorno nei top 100 del mondo, Flavio Cipolla, uno degli italiani emergenti e lanciato anche lui verso i primi cento dell�Atp. Ci sar� spazio anche per il tennis napoletano: gli organizzatori di Tennislife hanno annunciato le prime due wild card del tabellone principale, a Giancarlo Petrazzuolo e alla diciassettenne promessa Enrico Fioravante, che quest�anno ha vestito la maglia azzurre dell�Italia in Coppa de Galea e che, entrando nel main draw, conquister� l�atteso primo punto della classifica Atp.

Le altre due wild card saranno annunciate nei prossimi giorni. La �Tennislife Cup� prender� il via sabato 22 settembre con il torneo di qualificazione, che continuer� domenica 23 settembre. Da luned� 24 via agli incontri del tabellone principale, con la finale per il titolo in programma domenica 30 settembre. Nei primi due giorni di gare l�ingresso sar� gratuito; dal 24 al 28 settembre compresso biglietto unico di 5 euro; 29 e 30 settembre biglietto unico di 10 euro. L�acquisto in prevendita degli biglietti da Azzurro Service. Le Scuole Sat della Campania potranno entrare gratuitamente al torneo, dal 22 al 26 settembre compreso.



In basso Starace che palleggia al Circolo del Tennis di Napoli

21/9/2007
RICERCA ARTICOLI