Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket vince il derby con Scafati
di Mario Triggiani

La Generazione Vincente Napoli Basket riscatta la debacle dello scorso gennaio, quando perse di oltre trenta punti al PalaMangano, conquistando la vittoria nel derby casalingo contro la Givova Scafati al termine di una gara che ha visto la formazione gialloblù in vantaggio per gran parte del match prima che i napoletani riuscissero a ribaltare il punteggio gestendo il vantaggio fino alla fine.



Dopo un primo quarto con tanti errori in attacco (solo 9 punti segnati), la GeVi nella seconda frazione rimonta lo svantaggio guidata dal play Michineau che con triple e scorribande in penetrazione ricuce lo strappo.



Si arriva così negli ultimi minuti, quando la difesa dei partenopei fa la differenza non consentendo canestri facili agli avversari. Il canestro decisivo è di Stewart, che chiude un’azione in cui Napoli non era riuscita a costruire un tiro comodo arrivando di prepotenza al ferro e regalando alla GeVi il 71-69 con cui si chiuderà il match.



I due protagonisti del match, Michineau e Stewart, sono i due giocatori che più hanno beneficiato dal cambio di allenatore. Nelle cinque partite dall’arrivo di coach Pancotto il play della Guadalupa e l’ala americana hanno visto una trasformazione tattica e psicologica, che ha portato un incremento nei punti segnati rispettivamente dagli 8 e 9 realizzati nelle prime tredici gare ai 12 e 16 dell’ultimo mese.



Grazie anche ai risultati favorevoli dagli altri campi, la GeVi con la vittoria conquistata si allontana dalle ultime posizioni e può guardare con più serenità al prossimo futuro, sempre alla ricerca dei punti in trasferta che mancano dal mese di ottobre.



Il prossimo impegno per la Generazione Vincente Napoli Basket sarà sabato prossimo al PalaVerde, dove gli azzurri affronteranno alle 20:30 la Nutribullet Treviso in uno scontro diretto per la salvezza.



Sarà un’ottima occasione per realizzare un colpo esterno che ridia slancio ai sogni di gloria dei partenopei, che se in casa si stanno dimostrando una squadra solida e temibile per tutti, in trasferta ancora mostrano problemi nella reazione ai break avversari.



Gevi Napoli Basket - Givova Scafati 71-69 (9-16;28-32;45-44)

Napoli: Zerini, Howard 5, Young 9, Michineau 21, Dellosto, Davis 11, Uglietti, Williams 10, Stewart 15, Zanotti, Matera, Sinagra.



Scafati: Stone 3, Okoye 12, Caiazza, Mian 3, Hannah 6, Pinkins 17, De Laurentiis, Rossato 2, Imbrò, Tchintcharauli, Logan 10, Thompson. 16

6/2/2023
RICERCA ARTICOLI