Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket perde ancora
di Mario Triggiani
Arriva un’altra sconfitta per la Generazione Vincente Napoli Basket, che nella prima gara del girone di ritorno ha perso a Trento in una gara che ha sempre visto i padroni di casa in vantaggio ed in controllo del ritmo di gioco.

La Ge.Vi. Napoli ha dovuto fare ancora una volta a meno di Jason Rinch, non ancora ripresosi dall’infortunio rimediato a Venezia lo scorso 6 gennaio. La guardia americana dovrebbe comunque tornare a disposizione di coach Sacripanti per la gara di lunedì prossimo contro Trieste.

Napoli regge solo un quarto contro l’Aquila Basket Trento, che già nella seconda frazione di gioco prende il largo trascinata dai suoi americani, bravi a sfruttare le lacune difensive di Napoli.

Gli azzurri evidenziano grossi problemi anche in fase realizzativa, dove il solo Parks non può tenere in piedi l’intera squadra. L’ala conferma il buon momento di forma chiudendo la gara a quota 26 punti, ma anche contro Trento la sua ottima prestazione individuale non ha trovato sponde nei compagni.

La Ge.Vi. nel secondo tempo chiude le fila in difesa e riesce a rientrare in partita, ma come già nelle ultime due gare contro Fortitudo e Brindisi i giocatori di Napoli pagano lo sforzo fisico della rimonta arrivando stremati agli ultimi possessi.

Troppi tiri aperti vengono sbagliati dagli azzurri e così Trento può allungare nuovamente il proprio vantaggio e decretare una sconfitta che prolunga il momento-no di Napoli.

La Ge.Vi. arriva dunque alla quinta sconfitta consecutiva, in un filotto partito lo scorso dicembre nell’incontro del PalaBarbuto proprio contro Trento. La serie negativa ha visto gli azzurri crollare in classifica dal terzo all’undicesimo posto della graduatoria.

In questo momento gli entusiasmi, che solo un mese fa erano alle stelle con Napoli oramai incoronata rivelazione del campionato, sono quasi totalmente spenti.

Si fa ora necessaria una profonda riflessione sulle cause recondite delle sconfitte e, sperando che la sfortuna che sta tartassando Napoli da inizio stagione si prenda una pausa, su come far tornare i giocatori azzurri ingranaggi di quel meccanismo perfetto che era la Ge.Vi. fino ad inizio dicembre.

Il prossimo impegno per la Generazione Vincente Napoli Basket sarà lunedì prossimo, 31 gennaio, al PalaBarbuto contro Trieste.

Napoli ospiterà una squadra attualmente al terzo posto in Serie A, quindi l’impegno sarà certamente ostico per i ragazzi di coach Sacripanti.

Già in passato, però, la squadra partenopea ha saputo esaltarsi nei momenti difficili e dunque non è impensabile che il team azzurro, che probabilmente potrà contare nuovamente su Jason Rich, riesca a gettare il cuore oltre l’ostacolo conquistando un successo scaccia-crisi che riaccenda gli animi dei tifosi azzurri.

Aquila Basket Trento – Generazione Vincente Napoli Basket 85 – 72

Trento
: Bradford 11, Williams 13, Reynolds 15, Conti 8, Morina, Zangheri, Flaccadori 18, Saunders 9, Mezzanotte 11, Ladurner.

Napoli: Zerini 8, McDuffie 7, Pargo 2, Matera, Velicka 6, Lynch 6, Parks 26, Marini, Uglietti 9, Lombarsi 8, Grassi.

23/1/2022
RICERCA ARTICOLI