Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket torna sul mercato
di Mario Triggiani
Tempo di nuovi innesti per la Generazione Vincente Napoli Basket, che nel primo pomeriggio ha annunciato l'acquisto della guardia Italo-argentina classe 1994 Adrien Ignacio Chiera.

Il nuovo acquisto garantirà una maggiore profondità nelle rotazioni ed un'altra bocca da fuoco dalla lunga distanza che possa sopperire alle giornate storte degli attuali cannonieri azzurri.

Lo scorso anno Chiera ha disputato il campionato di serie B con la casacca di Cento, mettendo a referto circa 12 punti a partita con il 46% da tre nella cavalcata della formazione centese verso la promozione in A2 conquistata nelle ultime Final Four.

L'acquisto di Chiera chiude per il momento ogni possibilità di arrivo a Napoli di un ulteriore giocatore "Over", cioè nato prima del 1 gennaio 1997.

Se il mercato degli "Under" rimane infatti sempre aperto, consentendo alle formazioni di B un numero illimitato di aggiunte tra le fila dei propri giovani, le Disposizioni Organizzative Annuali limitano gli spostamenti dei giocatori Over ad uno nel girone di andata ed altri due entro il 28 febbraio.

La Generazione Vincente dunque fino al 7 gennaio, lunedì successivo all'ultima gara del girone di andata in cui Napoli ospiterà Catania, non potrà aggiungere ulteriori giocatori se quelli non nati dopo il 1997.

Non sarà quindi possibile risolvere i problemi sotto le plance evidenziati in queste prime uscite stagionali ricorrendo al mercato dei lunghi, anche se ad onor del vero al momento comunque sembrano esserci profili interessanti e funzionali alla causa di Napoli.

Queste le prime parole da giocatore azzurro di Chiera: “Sono molto felice e motivato per l’inizio di questa nuova avventura. Per un argentino come me la scelta Napoli non può che essere speciale. Conosco già tanti giocatori che compongono l’attuale roster azzurro e se sono qui è perché so che lotterò per qualcosa di importante in una squadra di qualità. Mi hanno tutti parlato bene della società, so che è un club ambizioso che punta in alto e con un progetto a lungo termine importante. Non vedo l’ora di iniziare”.

Adrian è un giocatore che abbiamo fortemente voluto – ha aggiunto Coach Lulli – perché siamo convinti che darà qualità e quantità sugli esterni. Crediamo molto in lui perché è un’atleta in evoluzione e che lo scorso anno ha fatto una stagione importante con la promozione in A2. Sia dal punto di vista tecnico che emotivo, con la sua garra argentina, darà un valore aggiunto alla nostra pericolosità offensiva e alle rotazioni in generale”.

Chiera farà con ogni probabilità il suo esordio in canotta azzurra già domenica a Matera, nella cornice del PalaSassi dove la Generazione Vincente proverà a vincere e convincere contro una delle squadre che è partita meglio in queste prime sei giornate di campionato.

8/11/2018
RICERCA ARTICOLI