Basket
Torna alla ricerca
Napoli sconfigge Palestrina
e riconquista il primato solitario
di Mario Triggiani
In una gara dall'andamento molto simile alla partita di andata il Cuore Basket Napoli sconfigge Palestrina con il punteggio di 65-61.

I partenopei sono stati avanti per quasi l'intera gara e solo negli ultimi minuti gli avversari sono riusciti a riavvicinarsi, prontamente ricacciati indietro dai nuovi arrivati in casa Napoli, con Marzaioli che insacca dalla lunga distanza e Matrone che sfrutta al meglio un assist al bacio di Maggio per schiacciare il pallone nel canestro e chiudere i giochi.

Sono forse proprio i due recenti innesti nelle fila di Napoli i migliori in campo, riuscendo a coprire le prestazioni opache di un Barsanti ed un Visnjic (38 anni compiuti ieri) non particolarmente in giornata.

Positive anche le prove di Maggio, solito leader è probabile MVP del girone, e di un Mastroianni che conferma la recente crescita non solo dal punto di vista delle statistiche messe a referto ma anche per atteggiamento in campo.

Mentre i giocatori napoletani sono impegnati nel solito giro d'onore e di saluto ai tifosi, buone notizie arrivano da Valmontone dove la squadra di casa, appaiata a Napoli in testa alla classifica, deve arrendersi a Barcellona lasciando così la compagine partenopea come unica capolista quando mancano otto giornate (tra cui lo scontro diretto il prossimo 9 aprile) al termine della stagione regolare.

Settimana prossima il campionato sarà in pausa per consentire lo svolgimento della Coppa Italia di Serie B, con Napoli che affronterà Omegna venerdì alle ore 14:00 in quel di Ozzano nell'Emilia.

Napoli può essere a ragione considerata una delle favorite alla vittoria del trofeo, forte del secondo record della categoria dopo Montegranaro capolista nel girone D.

Prossima gara di campionato sarà la trasferta a Scauri prevista per il 12 marzo, in un palazzetto storicamente caldo ma comunque contro un avversario molto più in basso in classifica, magari con un orecchio a ciò che accadrà a Palestrina dove si affronteranno la formazione di casa e Valmontone in una gara che probabilmente deciderà una volta per tutte quali sono le squadre che competeranno per il primo posto finale.

Tabellini
CuoreNapoli: Nikolic 13, Barsanti 2, Mastroianni 10, Visnjic 4. Maggio19, Marzaioli 10, Matrone7, Ronconi, Murolo, Rappoccio. All. Ponticiello
Palestrina: Rossi 14, Drigo3, Pederzini 14, Serino 11, Gagliardo 2, Vangelov 8, Montanari, Rischia 7, Brenda, Molinari 2. All. Lulli

Arbitri: Insimbaldi e Colazzo

Note
Parziali14-16, 42-30, 54-47, 65-61
Tiri liberi: Napoli 13/16, Palestrina 7/11.
Usciti per 5 falli: Visnjic.
Spettatori: 900.
27/2/2017
RICERCA ARTICOLI