Basket
Torna alla ricerca
Napoli - Scauri 99-84
di Mario Triggiani
Dopo una settimana di fuoco, iniziata con la sconfitta di Scafati e proseguita con le dimissioni dell'intero CdA societario, i giocatori dell'Azzurro Basket Napoli sono riusciti a mantenere alta la concentrazione ed hanno conquistato la vittoria contro Scauri per 99-84.

Nella cornice del PalaVeliero, per una volta quasi al completo grazie anche alla folta presenza di sostenitori della squadra ospite, si è svolto un match molto equilibrato dove in un primo momento a farla da padrone è stata la tattica mentre gli ultimi quindici minuti sono stati di puro agonismo.

L'obiettivo della Mimi's è chiaro sin dai primi minuti, limitare Simone Bagnoli, probabilmente il miglior centro della categoria. Si spiega così la presenza in quintetto di Spera ed i continui raddoppi sul lungo ospite che lo portano spesso a commettere infrazione di passi.

Dopo qualche settimana in penombra si scatenano anche Parrillo e Iannone, che bucano a ripetizione la retina dalla lunga distanza impedendo agli ospiti di recuperare lo svantaggio.

Si va così al riposo con Napoli avanti per 49-35 e la partita sembra aver preso una direzione ben precisa.

Gli ultimi due quarti, però, vedono protagonista la coppia arbitrale, che commina ben sei falli tecnici nel solo secondo tempo. Le sviste sembrano equamente distribuite e dunque nessuna delle due squadre può recriminare nulla, ma davvero per una volta è sembrato che le proteste di pubblico, giocatori e staff fossero ampiamente giustificate.

Si arriva così ai minuti finali con Napoli solo a sette lunghezze di vantaggio.

Una difesa eccezionale consente ai partenopei di recuperare palla e dall'altra parte del campo Villani punisce dalla lunetta.

Scauri va in confusione e perde palloni che si trasformano in punti facili per i napoletani, che chiudono la gara sotto gli scroscianti applausi del pubblico.

Nella gara che vedeva opposti il miglior attacco e la miglior difesa del campionato è sembrato evidente che a spuntarla sia stata la difesa di Napoli, che ha perfettamente limitato Bagnoli, costringendolo ad uscire per falli, sfruttando tutti i buchi concessi da una Scauri sempre pericolosa ma raramente incisiva.

Il prossimo appuntamento per la Mimi's Napoli sarà domenica 14 ad Isernia.

L'avversario naviga nei bassifondi della classifica, mentre Napoli dopo la vittoria del PalaVeliero conferma la seconda posizione, ma come sempre sarà necessario mantenere alta la concentrazione per evitare quelle brutte sorprese che finora sono costate già qualche punto alla formazione di coach di Lorenzo.

10/2/2016
RICERCA ARTICOLI