Basket
Torna alla ricerca
Napoli spreca il vantaggio e perde contro Brescia
di Mario Triggiani
Niente da fare per la Givova Flor do Cafè Napoli, che fino agli ultimi minuti ha sperato di sconfiggere un'altra corazzata al PalaBarbuto dopo aver battuto Verona tre settimane fa.

Napoli combatte, ma le assenze di Jackson e Metreveli riducono le rotazioni all'osso, anche considerando le precarie condizioni fisiche di Spinelli dopo l'infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo nell'ultimo mese e mezzo.  

La Givova Flor do Cafè inizia alla grande il match segnando il primo canestro con una schiacciata di Brooks che consente ai tifosi di far volare in campo i peluche a sostegno dell'iniziativa "Teddy Bear Toss", che si propone di allietare il Natale dei bambini in ospedale facendo regalare loro dai giocatori della squadra del cuore i pupazzi lanciati dai tifosi al primo canestro dell'incontro.

Napoli trova la via del canestro da ogni posizione, ed a metà secondo quarto si porta avanti di diciotto lunghezze. La partita sembrerebbe chiusa, con Brescia incapace di reagire.

Qualcosa, però, si inceppa nei meccanismi offensivi della Givova Flor do Cafè.
Quattro palle perse consecutive consentono agli avversari di riavvicinarsi già sul finire della seconda frazione.

Nel terzo quarto oramai l'inerzia della gara è cambiata.
Napoli trova punti quasi solo dalla lunetta, dove peraltro i giocatori in maglia azzurra tirano con basse percentuali, mentre Brescia riesce a portarsi avanti grazie anche alla precisione dall'arco dei suoi giocatori.

L'ultimo quarto regala poche emozioni, con Napoli che risponde ad ogni tentativo di allungo degli avversari, ma non riesce mai a dare l'impressione di poter portare a casa il match, che si conclude, dopo una sequela interminabile di liberi, a bersaglio per Brescia e sbagliati da Napoli, sul punteggio di 71-64 per la squadra lombarda.

I giocatori napoletani sono usciti tra i fischi dei tifosi, delusi dalla prestazione svogliata degli atleti negli ultimi due quarti.

In settimana erano circolate voci di nuovi problemi economici che avrebbero costretto squadra e società a procedere ad una dilazione del pagamento degli stipendi.

Qualche malpensante ha visto nella rimonta subita la conseguenza della differenza di motivazione tra le due squadre.

Il presidente Balbi in conferenza stampa ha annunciato il prossimo ingresso in società di un nuovo socio.

C'è da sperare che la trattativa finisca nel migliore dei modi ed in tempi brevi, perché appare evidente che la mancanza di serenità nell'ambiente napoletano sta costando tanto in termini di risultati alla squadra.
22/12/2014
RICERCA ARTICOLI