Calcio
Torna alla ricerca
Facile vittoria del Napoli sul Parma
di Mimmo Carratelli
Nell’anticipo del giovedì al San Paolo, ultima di campionato in chiusura d’anno, perché lunedì c’è la Supercoppa con la Juventus in Qatar, il Napoli batte in scioltezza il Parma (2-0) irrimediabilmente ultimo in classifica e con la difesa più perforata della serie A.

Il Napoli torna alla vittoria dopo tre pareggi (due in casa). Zapata mette a segno il terzo gol in quattro partite, quattro in totale. Si sblocca anche Mertens (su rigore), finalmente a segno.

Turno facile contro un Parma inerte nel primo tempo, senza convinzione, senza grinta, più in partita nella ripresa (palo di Lodi), ma sempre poca cosa.

Nel primo tempo il Napoli si adatta alla partita rinunciataria del Parma, che non pressa, arretra (4-5-1) e lascia avanti il falso nueve Cassano, visibilmente demoralizzato dall’assetto tattico della squadra.

Galloppa battitore libero (spesso su Hamsik) davanti alla difesa a quattro. Acquah tenta di far salire la squadra quando Palladino e Gobbi accennano ad avanzare ai lati di Cassano per un timido 4-3-3.

Gli azzurri portano palla, cercando il dribbling, non toccano mai di prima e avanzano con passo cadenzato. Basta per vincere. Il Parma sembra proprio alla deriva.

Fuori Albiol per squalifica, fuori Koulibaly diffidato che sarebbe stato a rischio per la Supercoppa, Henrique e Britos reggono la coppia centrale di difesa.

Con Inler indisposto, Gargano e David Lopez in mediana. Higuain in panchina per 70 minuti, Zapata punta con Callejon, Hamsik e Mertens alle spalle.

Il primo tempo è a senso unico. Il Parma non tira mai in porta (per tutta la partita, tranne la conclusione di Lodi sul legno). Non c’è match. Il gol arriva presto. Sul cross di Maggio, Zapata lotta di fisico con Paletta (1,90) e da terra insacca (19’). Non c’è nessuna reazione del Parma.

I difensori del Napoli impostano a palla libera, mai disturbati. Gargano più arretrato e David Lopez più avanti giocano senza opposizione. Il Napoli va spesso al cross per la presenza di Zapata in area.

Alla mezz’ora c’è il raddoppio. Sul cross di Ghoulam, Gobbi trascina a terra Callejon. Dal dischetto segna Mertens (30’): tiro forte, ma centrale, sfiorato da Mirante. Poi Britos di testa a da distanza ravvicinata manca il tre a zero (35’).

Il Parma del secondo tempo cerca di organizzarsi e passa al 3-5-2 con l’ingresso del centrocampista Rispoli (a destra) per il difensore De Ceglie. Poi anche Lodi per Galloppa (58’). La squadra emiliana accenna ad attaccare, ma è un approccio morbido.

Zapata è sempre pronto in attacco. Sul passaggio smarcante di Callejon si allunga la palla e Mirante può soffiargliela (48’). Poi gran tiro da destra, parato con difficoltà dal portiere emiliano (57’). Va al tiro due volte Callejon (60’ fuori, 66’ da posizione difficile il tiro è intercettato da Mirante).

In vista della Supercoppa, Benitez “risparmia” Mertens (65’ entra De Guzman) e Callejon (78’ Jorginho). Ritira anche Zapata per Higuain (70’) che ha tanta voglia di andare in gol, a secco da tre turni. Resta a secco anche Callejon, il gol gli manca da cinque partite.

Il palo di Lodi (72’) dà poco coraggio al Parma e il Napoli non chiude definitivamente la partita rimanendo sul doppio vantaggio. Finalmente va al tiro anche Hamsik (93’) e Mirante si salva.

È stato un match al piccolo trotto con un Parma che è apparso rassegnato. Il Napoli senza spingere è tornato finalmente a vincere.



NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Britos, Ghoulam; Gargano, David Lopez; Callejon (78’ Jorginho), Hamsik, Mertens (65’ De Guzman); Zapata (70’ Higuain).

PARMA (4-1-4-1): Mirante; Santacroce (75’ Mendes), Lucarelli, Paletta, De Ceglie (46’ Rispoli); Galloppa (58’ Lodi); Palladino, Mauri, Acquah, Gobbi; Cassano.

ARBITRO: Di Bello (Brindisi).

RETI: 19’ Zapata, 30’ Mertens rigore.



SERIE A 16ª GIORNATA
Cagliari-Juventus 1-3, Napoli-Parma 2-0. Sabato 20: Sassuolo-Cesena, Roma-Milan. Domenica 21: Verona-Chievo, Atalanta-Palermo, Fiorentina-Empoli, Sampdoria-Udinese, Torino-Genoa, Inter-Lazio.

CLASSIFICA:
Juventus 39; Roma 35; Napoli 27; Genoa, Sampdoria, Lazio 26; Milan 24; Fiorentina 23; Udinese e Palermo 21; Inter 20; Sassuolo 19; Verona17; Empoli 16; Atalanta e Torino 14; Chievo 13; Cagliari 12; Cesena 8; Parma 6.


PROSSIMO TURNO
Lunedì 5 gennaio: Lazio-Sampdoria.
Martedì 6: Udinese-Roma, Chievo-Torino, Empoli-Verona, Genoa-Atalanta, Milan-Sassuolo, Palermo-Cagliari, Parma-Fiorentina, Cesena-Napoli (ore 18), Juventus-Inter (21).

SUPERCOPPA ITALIANA
Lunedì 22, ore 18,30 Doha (Qatar): Napoli-Juventus.


18/12/2014
RICERCA ARTICOLI