Basket
Torna alla ricerca
La Givova Flor do Cafè si sblocca in trasferta
di Mario Triggiani
Al sesto tentativo finalmente la Givova Flor do Cafè Napoli è riuscita a conquistare il primo successo esterno della stagione. La squadra di coach Calvani è riuscita infatti ad imporsi a Jesi nel posticipo della dodicesima giornata con il punteggio di 92-82.

La partita inizia sui binari dell'equilibrio, con Jesi trascinata da uno straordinario Ian Miller e Napoli che prova a rimanere in partita con Ganeto autore di dieci punti nel solo primo quarto.

Nella seconda frazione Napoli parte stentando, ma negli ultimi cinque minuti trova numerosi canestri dalla lunga distanza, due volte con Brooks, altrettante con Malaventura ed altre tre con Jackson, per un totale di sette triple che scavano un solco incolmabile tra le due squadra.

Nei quarti finali Napoli si limita a gestire il vantaggio, quasi sempre in doppia cifra, tenendo bassi i ritmi del gioco.

L'unico momento in cui Jesi riesce a riportarsi davvero sotto è quando, a pochi minuti dal termine, coach Calvani viene espulso e la formazione marchigiana approfitta della situazione per arrivare al -6, ma i giocatori di Napoli non deludono dalla lunetta e, grazie anche ad un Jackson che fino all'ultimo si carica le responsabilità della squadra sulle spalle, chiudono senza patemi la gara.

Prima vittoria esterna per una Givova Flor do Cafè che trova sempre più certezze nei propri giocatori. Oltre alla strepitosa prestazione di Jackson, autore di 32 punti cui aggiunge 8 rimbalzi, c'è stata anche la prima convincente prestazione per il capitano Matteo Malaventura che, dopo aver risolto numerose partite la scorsa stagione, non era ancora riuscito a segnare con continuità prima di questa gara.

Il prossimo impegno per la Givova Flor do Cafè sarà domenica prossima al PalaBarbuto contro Brescia, squadra al secondo posto in classifica.

Dopo aver piegato la capolista Verona due settimane fa e dopo la vittoria di Jesi, Napoli può essere sicura delle proprie possibilità per centrare un'altra vittoria di prestigio e fare il miglior regalo natalizio possibile ai suoi tifosi.
16/12/2014
RICERCA ARTICOLI