Basket
Torna alla ricerca
La Givova Napoli vince e convince a Ferentino
di Mario Triggiani
Le partite di pre-stagione, si sa, non sono di solito indicative di quelli che sono i reali valori delle squadre in campo, dunque il punteggio di 73-69 con cui la Givova Napoli ha sconfitto per la seconda volta dall'inizio della preparazione Ferentino, diretta concorrente per la promozione, non deve dare alla testa ai tifosi.

È altrettanto vero però che ogni vittoria fa morale per squadra e tifoseria, soprattutto se i giocatori sono quasi tutti nuovi e devono ancora far appassionare i tifosi.

La Givova non ha potuto utilizzare Brooks, non ancora ripresosi appieno dagli infortuni patiti durante la preparazione, mentre Allegretti e Traini sono scesi in campo pur lamentando ancora qualche dolore.

Napoli inizia la gara con Spinelli, Jackson, Ganeto, Allegretti e Metreveli. Proprio quest'ultimo mette a segno quasi tutti i punti di Napoli del primo quarto lavorando di pick&roll con Spinelli e concludendo spesso l'azione con una schiacciata.

In difesa sembra esserci ancora qualche imperfezione, mentre in attacco spesso si è costretti a prendere tiri forzati allo scadere dei ventiquattro secondi, ma in fase di preparazione è fisiologico che molti meccanismi siano ancora da oliare.

Con il passare dei minuti l'intensità difensiva degli uomini di Calvani aumenta in maniera esponenziale. Traini non lascia un attimo di respiro ai play avversari, mentre Ganeto e Malaventura chiudono le linee di passaggio intercettando il pallone ed aprendo il contropiede.

La rimonta si completa nel terzo quarto, quando gli spettacolari passaggi di Spinelli regalano agli esterni di Napoli triple smarcati che, immancabilmente, finiscono in fondo al cesto.

Sul finire del match l'unica vera nota negativa. Traini cade male e si infortuna nuovamente il ginocchio destro, quello operato al legamento crociato anteriore due volte negli ultimi tre anni. Per oggi sono previsti test medici per valutare l'entità del danno. La speranza è che si tratti di un falso allarme e che sia solo un episodio spiacevole nella carriera di un ventiduenne che di guai fisici ne ha avuti già abbastanza.

Il prossimo impegno è previsto per sabato alle 17:30 a Frosinone contro Veroli, altra formazione di A2 Gold.
18/9/2014
RICERCA ARTICOLI