Contatta napoli.com con skype

Cultura
“Il collezionista d’arte contemporanea”
di Marco Polito
Giovedì 15 novembre alle ore 18:00, allo Spazio NEA è stato presentato il volume “Il collezionista d’arte contemporanea - iniziare, valorizzare, gestire una collezione” (iemme edizioni, 2018), saggio di Roberto Colantonio.

Con l’autore sono intervenuti Fabio Agovino (collezionista d’arte) e Umberto Di Marino (gallerista). Ha moderato Lucrezia Longobardi (critica e curatrice). Presente l’editore Luigi Solito.

Iniziare, valorizzare, gestire una collezione sono le tre tappe del percorso di un collezionista che ne determinano scelte e possibilità, lasciando la sua impronta nel mondo e nelle persone che lo circondano. Molte delle competenze che occorrono si acquisiscono strada facendo, affinandole e migliorandole. Non sempre però si ha la fortuna di imparare dai propri errori.

Quale che sia la motivazione che lo spinge (investimento, risparmio, realizzazione personale e visibilità sociale, mecenatismo o sponsoring, condivisione o semplice curiosità), un collezionista, persona fisica o impresa, deve dotarsi di una serie di strumenti: padroneggiare i contratti, saper dialogare con intermediari e operatori del settore, così come con la parte pubblica, istituzioni e musei per la fase di storicizzazione della collezione, conoscere il regime della tassazione e delle agevolazioni fiscali. “Il collezionista d’arte contemporanea” è rivolto a junior collezionisti e a collezionisti esperti per arricchire e mettere a punto la loro cassetta degli attrezzi.

Il primo incontro sull’arte, sul collezionismo e sui temi del mercato ha dato vita ad un dibattito ricco e partecipato.
Sono intervenuti, tra gli altri, Eduardo Alamaro, Gian Maria Tosatti, Roxy in the Box, Corrado Folinea, Federico Del Vecchio, Pierre-Yves Le Duc, Ciro Cozzolino, Pio Della Volpe, Teresa Fico, Alessandra Topo, Giuseppe Lucio Labriola, Maria Raffaella Faggiano, Alessandra Del Giudice, Andrea Bove, Cynthia Penna, Maria Pia De Chiara, Maria Di Niola, Giuseppe Autorino e Annalisa Rossetti.

--------------------------------------------------

Profilo biografico
Roberto Colantonio, avvocato, iscritto all’Albo speciale Cassazionisti, membro della Commissione Atti Atipici e nuove fattispecie negoziali dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Tra le sue pubblicazioni la serie di Arte condivisa / Art Sharing e un Compendio di diritto d’autore.
Cura il blog: www.lavoratorieimprese.com e il sito www.contrattidartista.it.

Il collezionista di arte contemporanea” fa parte della collana Piano B di iemme edizioni: saggi brevi che propongono una lettura dinamica dei nostri tempi con una prospettiva laterale, divergente, prescindendo da quello che, a prima vista, appare l’unica strada percorribile.

Dello stesso autore nel catalogo iemme edizioni i volumi: “La Street art è illegale?” (2017), “Art Sponsor” (2016), “Lavorare in nero” (2014), “Il sole a Lugano” (2011) e l'e-book “Locazione di Opere d’arte in Svizzera” (2013) tutti nella collana Piano B.

autore: Roberto Colantonio
titolo: Il collezionista d’arte contemporanea
iniziare, valorizzare, gestire una collezione
data: 15 novembre - ore 18:00
dove: Spazio NEA, via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 - Napoli
ingresso: libero
contatti: 081 45 13 58 | info@spazionea.it
volume: iemme edizioni - f.to: 13,5x20 - brossura
ISBN 9788899928285 - 176 pagine - 9,90 €


19/11/2018
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI