Contatta napoli.com con skype

Approfondimenti
Turismo gastronomico campano
di Antonio Magliulo
Capo Miseno, terrazza naturale sul mare senza uguali. Per arrivarci, bisogna inerpicarsi per un'ardua china, si può farlo a piedi o con l'auto e, una volta in cima, sembra di stare in paradiso.

Davanti, ti si spalanca un panorama mozzafiato, ad angolo giro, senza soluzione di continuità; a nord, Bacoli, Baia e il Lago Fusaro; a est, Baia, Pozzuoli, il Vesuvio e la Costiera Amalfitana; a sud, Capri; a ovest Ischia, Miliscola, Cuma e il Monte di Procida.

Miseno, piccola località ai piedi dell'omonimo promontorio, prende il nome da un personaggio virgiliano leggendario, Miseno appunto, figlio di Eolo e compagno di Enea, durante il suo viaggio in Italia.

Capo Miseno, con i suoi centosessanta metri di altitudine, è sede di un importante faro, prezioso riferimento per la navigazione notturna.

Uno dei tanti ed apprezzati ristoranti della zona è Cetrangolo, sta quasi in vetta al promontorio, cosicché giunti ad un certo punto si lascia l'auto in un ampio parcheggio e si procede a piedi o col mezzo messo a disposizione dalla direzione.

Il locale, sito in via Del Faro, 64, è di dimensioni contenute, ma accogliente, con un camino che d'inverno è sempre acceso e dal quale promana un gradevole odore di legna.

La cucina è semplice e genuina, con portate abbondanti. Il menu di mare, comprende tutte le specialità del Golfo e va prenotato almeno un giorno prima, sì che tutto sia rigorosamente fresco, al momento del pasto.

Il menu spazia da quello di terra a quello di mare e comprende prodotti di prima qualità. Diversi e appetitosi gli antipasti, ma sono i sapori inediti a conquistarti, autentiche scoperte per il palato, specialmente quando arrivano in tavola i carrelli ricolmi di antipasti caldi e freddi, che il bravo chef si sbizzarrisce a realizzare.

Il menù di terra è quello in cui il locale eccelle, vista la sua dichiarata vocazione agrituristica. Si può gustare di tutto, specialmente prodotti dell'orto, come patate, zucchine, peperoni, melenzane, mandorle, olive, insalate miste, etc..

Il servizio è più che soddisfacente, gestito da personale gentile e compente, che ti fa sentire a tuo agio e contribuisce a creare un'atmosfera familiare. Unico limite: la cantina non proprio fornitissima, sia per quanto riguarda i vini, che i liquori.
Buono il rapporto qualità-prezzo.
6/3/2018
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI