Contatta napoli.com con skype

Blu party per la presentazione
di Buio blu (iemme edizioni)
di Redazione
Una presentazione show per l’esordio letterario di Francesco Velonà, sceneggiatore e autore televisivo. Ad officiarla, mercoledì 14 dicembre al TAM, dalle 19:30, sarà Maurizio Casagrande, di cui da alcuni anni Velonà è stretto collaboratore.

L’attore, insieme a una parata di grandi personaggi come Mirko Setaro, Ciro Giustiniani, Gino Fastidio, Luca Di Tolla e Martin Rua, introduce alla lettura del libro tramite intermezzi comici, duetti, brani musicali.

Tutti, rigorosamente, in blu. Il colore che dà il titolo al romanzo informa infatti la serata: dal dress code – ogni ospite indossa un capo di questo colore – agli addobbi, le luci e la colonna sonora del party, declinata in brani che abbiano al centro, appunto, il blu.

Chicca finale, un inedito sketch in blu, composto per l’occasione, con protagonisti Maurizio Casagrande e Mirko Setaro, per la prima volta insieme sullo stesso palcoscenico.

Il romanzo
Perché Marco Guelfi va a letto, ogni notte, vestito in giacca e cravatta? Perché sua moglie Valentina e il suo migliore amico sono preoccupati?
Ma, soprattutto, cosa è successo nella Parigi degli anni ’70 che ha reso i tre protagonisti tanto uniti?
E in tutto questo cosa c’entra l’amore? In che senso ha rovinato la vita a Marco Guelfi?
Tutte queste sono domande da libro giallo, e, per certi versi, Buio blu è un giallo. E, quindi, se è un giallo, perché s’intitola Buio blu?
Il lettore lo scopre attraverso il racconto alternato di un amore sopito per vent’anni, e di un’amicizia nella Parigi del ’73.
L’inquietudine di fondo e un epilogo surreale fanno del romanzo una cinica riflessione sull’amore, in cui la felicità e la vanità dei protagonisti si inseguono e si sfiorano senza riuscire, tuttavia, ad abbracciarsi mai.

L’autore
Francesco Velonà (Napoli, 1978) si laurea nel 2005 in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale.
Collaboratore per anni alla cattedra di Storia e Critica del Cinema, tenuta da Valerio Caprara, dal 2007 al 2008 è docente a contratto di Didattica della cultura cinematografica.
Per il cinema firma le sceneggiature dei film Babbo Natale non viene da nord di Maurizio Casagrande (2015) e Fallo per papà di Ceruti & Villano (2012), oltre ad essere regista e sceneggiatore di vari corti, premiati in festival nazionali e internazionali, tra cui Le stravaganze del conte con Peppe Lanzetta.
Come autore teatrale, scrive Anche l’occhio vuole la sua parte (2011) e… E la musica mi gira intorno (2013), due spettacoli di Maurizio Casagrande.
Attualmente è uno degli autori della popolare trasmissione comica di Rai 2 Made in Sud.
Sempre per Rai 2 è inoltre autore della sit-com Fatti unici, con la regia di Lello Arena. Per La7, invece, firma la trasmissione comica Il boss dei comici.
Come scrittore pubblica racconti in diverse antologie e riceve menzioni speciali in premi di narrativa nazionali, tra cui Il racconto nel cassetto, i Picentini e il Premio Manara Valgimigli.
Pubblica, inoltre, saggi sul cinema per Carocci e per i Quaderni di Cinemasud.
Arriva anche tra i finalisti di Masterpiece, il talent show per scrittori di Rai 3.

Info:
http://www.iemmedizioni.it
Fb: iemmedizioni
8/12/2016
RICERCA ARTICOLI