Contatta napoli.com con skype

Cultura
Scott Hamilton e Max De Aloe
nel Maggio in jazz al Music Art
di Adriano Cisternino
Maggio dei Monumenti, Napoli presenta il suo volto più accattivante, ricco di iniziative seducenti per turisti e cittadini.

E maggio ricco anche di jazz, come testimonia il cartellone del Music Art che ha allestito per questo mese un programma ricco di bei nomi, culminante nella serata di sabato 21 con il quartetto del sassofonista americano Scott Hamilton, stella di prima grandezza nel panorama d'oltre oceano.

Il maggio musicale del Music Art si apre venerdì 6 con il “Blue Note Parade Quintet”, gruppo guidato da Roberrto Schiano, gettonatissimo trombonista frascatano, che avrà al suo fianco il sassofono incisivo del napoletano Giulio Martino, il pianista stabiese Michele Di Martino, Gianluigi Goglia al contrabbasso e Peppe La Pusata alla batteria.

Venerdì 13 sarà la volta della vocalist Virginia Sorrentino e di Ciro Caravano (piano e voce dei “Neri per Caso”) che si avvalgono della collaborazione di Marco de Tilla (contrabbasso) e Gino Del Prete (batteria) per presentare un progetto ambizioso ed accattivante: “Remember Barbra Streisand and Michel Legrand”, con arrangiamenti in chiave jazz di pezzi romantici scritti da Michel Legrand per la voce della grandissima Streisand.

Il programma continua venerdì 20 con una star del calibro di Max De Aloe considerato miglior armonicista del panorama jazzistico internazionale, sulla scia dell'indimenticato Toots Thielemans e di Willi Burger di cui è allievo.

Con l'armonicista di Busto Arsizio un trio di spessore composto dal richiestissimo Francesco Nastro al piano, Aldo Vigorito al contrabbasso e Peppe La Pusata alla batteria.

Scott Hamilton conclude sabato 21 una due-giorni da incorniciare. Va precisato che il sassofonista sarà accompagnato da Bruno Montrone (piano), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Roberto Pistolesi (batteria).

Significativa coincidenza la presenza di Sorrentino e Pistolesi nell'album di recente pubblicazione dedicato a Stefano Di Battista, nella serie di Repubblica sul jazz italiano.

Il maggio in jazz del Music Art si concluderà venerdì 27 con il trio di Riccardo Napolitano (piano) con Corrado Cirillo (contrabbasso) e Raffaele Natale (batteria).



3/5/2016
RICERCA ARTICOLI