Contatta napoli.com con skype

Cultura
La Scuola adotta un Monumento
di Napoli Novantanove
Alla presenza del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, a Roma, il 6 ottobre, nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, alle ore 10.00, avverrà la presentazione del Concorso Nazionale 2015 - 2016 “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”.

Nella stessa occasione avverrà la Premiazione del Concorso Nazionale 2014 - 2015 “Spazio Pubblico e Democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia”.

* * *


Ancora una volta, e su richiesta di tanti comuni, Napoli esporta un modello culturale che, come pochi altri, può vantare 22 anni di attività didattica e di felici riscontri dal nord al sud del Paese, ma vissuta ogni giorno, da docenti e studenti, con lo stesso impegno e entusiasmo di allora.
Due percorsi, un unico progetto didattico, La Scuola adotta un monumento®, attivo dal 1993 quando fu tenuto a battesimo a Napoli dall’allora Presidente della Camera Giorgio Napolitano; vi hanno partecipato con impegno e passione le scuole di oltre 200 Comuni, dal nord al sud del Paese e dal 1994 Rete Nazionale e Progetto Pilota europeo, coinvolgendo una città per ogni Paese. 
Nel maggio 2014, nel ventennale, il progetto di adozione dei monumenti è stato inserito nel Protocollo d’Intesa firmato dai due Ministeri dell’Istruzione e dei Beni culturali come esempio di buona pratica ventennale. 
Il 6 ottobre, in occasione della premiazione dell’ultimo nostro Concorso per le scuole, dedicato alle Piazze d’Italia, che ha visto la partecipazione di 100 scuole di 53 comuni di 12 regioni, si presenta la nuova campagna nazionale di adozione dei monumenti, a partire dal bando del Concorso Nazionale Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al fine di invitare le scuole di ogni ordine e grado a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e valorizzare. 
Il progetto gode del patrocinio e della collaborazione dell’ANCI. 
I video andranno a costituire il Museo virtuale "Arte Cultura Ambiente: l'itinerario delle meraviglie italiane" adottate dalle scuole di ogni ordine e grado. 
Fondazione Napoli Novantanove
--------------------------------------------
Via Martucci 69, 80121 Napoli
Tel. +39 081 667599
Tel./Fax+39 081 667399


4/10/2015
RICERCA ARTICOLI