Contatta napoli.com con skype

Cultura
Spunta un tratto dell’acquedotto
Augusteo nell’area Vergini-Sanità
di Antonio Cangiano
Napoli, spunta un tratto dell’acquedotto Augusteo nell’area Vergini-Sanità.
L’eccezionale scoperta, frutto della sinergia tra Associazioni Culturali impegnate da anni sul territorio, sarà presentata al pubblico venerdì 2 ottobre alle ore 11,00 a Napoli, presso Palazzo de’ Liguoro in via Arena Sanità, 12.

L’appuntamento è per gli appassionati di archeologia ma non solo, un’ eccezionale scoperta il rinvenimento e l'identificazione di un tratto dell'Acquedotto augusteo del Serino che costituisce un evento di straordinaria importanza.

L'attività di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio culturale dell'area Vergini-Sanità si inserisce nell'ambito del progetto integrato "Oltre le mura", oggetto di un protocollo di intesa tra Associazioni Culturali (VerginiSanità, Celanapoli e Riformisti per il Mezzogiorno), l'Università Federico II e l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, con l'obiettivo di contribuire alla rinascita sociale e culturale del quartiere”, informano in un comunicato Pippo Pirozzi dell’Associazione VeginiSanità, e Carlo Leggieri dell’ associazione Celanapoli, da anni impegnato per la tutela e il rilancio culturale del territorio.

Con la realizzazione di questo progetto si integreranno gli attuali itinerari di visita al Borgo dei Vergini ed alla Necropoli Ellenistica, con un interessante percorso che, toccando diversi palazzi storici e gli annessi cortili, permetterà di ammirare il complesso sistema di arcate in laterizio di età Augustea e di età Flavia interrate nei secoli dalle cosiddette "lave dei Vergini".

Presenteranno il sito i rappresentanti delle associazioni culturali impegnate nel progetto, tra i quali Carlo Leggieri e Francesco Colussi che hanno studiato ed identificato le strutture archeologiche.

Interverranno:
  • la dott.ssa Adele Campanelli Soprintendente Archeologo
  • il dott. Vincenzo Galgano Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini
  • il prof. Aldo Aveta - Università di Napoli Federico II, docente di Restauro Architettonico, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio
  • il prof. Alfredo Buccaro - Università di Napoli Federico II, docente di Storia dell’Architettura, Direttore del Centro di Ricerca CIRICE, autore di approfonditi studi sul comparto urbano
  • il prof. Giuseppe Camodeca - Università di Napoli “L’Orientale”, docente di Storia Romana. 
Il rinvenimento e l'identificazione di un tratto dell'Acquedotto augusteo del Serino nell’area Vergini – Sanità costituisce il passaggio a nord di Neapolis di questa imponente opera d’ingegneria idraulica.

Segnalato da numerose fonti tra il VI e il XIX sec., fino ad ora non aveva mai avuto riscontro nell’evidenza archeologica.

Il sito sarà aperto sabato 3 ottobre, su invito, agli specialisti del settore, domenica 4 ottobre, sarà accessibile al pubblico, dalle 10 alle 13, previa prenotazione.

Per informazioni:
Pippo Pirozzi - Ass. VeginiSanità - 329 24 23 298 e-mail: verginisanita@libero.it
Carlo Leggieri - Ass. Celanapoli - 347 559 72 31

1/10/2015
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI