Contatta napoli.com con skype

Approfondimenti
La Scuola
di Vincenzo Cicala
Oggi è necessario che la famiglia conosca i problemi che la scuola deve risolvere. Sono i problemi dell’educazione alla vita civile.

Dal punto di vista del lavoro occorre un rapporto diretto scuola mondo del lavoro non solo dal punto di vista dell’avviamento al mondo del lavoro, cioè della prestazione del lavoro quanto dell’imprenditoria, cioè dal formare una persona capace di stabilire un’attività propria.

Non sono affermazioni ex novo poiché le iniziative al riguardo ci sono state finché non è cambiato governo e ministero e si è avuta una successione di riforme della scuola di cui può dirsi senz’altro male e non bene.

Quello che c’era era un avvio di sperimentazione che dovrà essere ripresa. La scuola deve avere un rapporto diretto con il mondo del lavoro. Se i dipendenti nuovi sono ignoranti, la “presa” del mondo dell’economia ne subisce un danno sia nell’azione concreta sia nella presa sul mercato e logicamente sull’esportazione.

Il successo dell’educazione scolastica si collega con il tipo di vita che svolgono gli alunni e le loro famiglie. La scuola realizza la formazione dell’alunno secondo il comportamento dei genitori e della famiglia e, quindi, dello Stato e del suo funzionamento.

Vi sono parecchi casi in cui la cattiva riuscita dello scolaro - anche ad alto loco - dipende dal comportamento dei genitori. Spesso l’alunno acquista difetti e difficoltà perché i genitori hanno interessi e svaghi che non includono una vicinanza educativa.

Si può dire, per aver vissuto episodi capitati, che i casi di sofferenza anche di danno somatico, in figli e figlie, sono certamente sempre di origine psichica.

Molte sono le necessità per le quali i genitori devono partecipare alla vita scolastica dei figli e tener conto della loro correttezza:
  • rendersi conto del rendimento, della adesione alla materia. È infatti importante la selezione e scegliere materie ed approfondimenti consoni; 
  • assicurarsi che alla vita scolastica non corrisponda l’avvicinamento al consumo della droga; 
  • è importante che la vita tra studenti sia anche concorrenziale, ma non in maniera eccessiva. Capita poi di avere una preferenza particolare.
30/8/2015
RICERCA ARTICOLI