Contatta napoli.com con skype

Approfondimenti
Cosa è il “Caselli”?
di Vincenzo Cicala
Forse un giorno capiranno che la scuola non è un quaderno di ripetizione che va bene per qualsiasi scrittura.

Le scuole che il Presidente Carlo Azeglio Ciampi chiamava - perché lo dovrebbero essere - le officine dell’Italia, sono declassate ed hanno quell’orario quotidiano che può avere una normale scolaresca ITI, tot di italiano, di matematica, un poco di laboratorio ecc…

Così sta anche l' “Istituto Professionale Caselli di Napoli” il quale ha ricevuto negli ultimi tempi qualcosa come cinque invasioni e si è calato al di sotto dei 300 alunni in maniera da perdere la gestione autonoma ed indipendente.

Il Direttore del Real Bosco di Capodimonte, Guido Gullo, ha illustrato il progetto del Programma Operativo Interregionale:

1) Masseria Torre, all’interno del sito ha iniziato la messa a coltura;
2) È stata avviata l’iniziativa la Porcellana di Capodimonte iniziando con prototipi che possono contenere prodotti della Masseria Torre;
3) L’accordo siglato con Confagricoltura di Napoli “ha come scopo la realizzazione del Progetto Agri-Cultura nel Real Bosco di Capodimonte”.

Consideriamo che esiste una scuola della Real Fabbrica con la produzione di ceramiche e di porcellane.

In più, nella sede scolastica, esiste un corso di Biologia che, allo stato attuale, non ha riferimento alcuno all’Agri-Cultura del Real Bosco di Capodimonte. E neanche alla ceramica ed alla porcellana.

L’Istituto è stato fondato nel 1961 ma era sulla traccia che i Borbone avevano creata, a cominciare da Carlo III e la sua sposa Maria Amalia di Sassonia.

La storia è lunga ma lo è anche quella che si doveva fare e non è stata fatta.

L’arte, in effetti non porta il legame con la grammatica, ma con l’espressione e con la tecnica induce un legame che ti radica e ti rende bello e singolo quello che vuoi dire.

Diviene un capolavoro espressivo di ciò che quella città, quella civiltà, quella maniera di essere esprime in maniera singolare riconoscibile da subito.

Ed a conoscere l’espressione napoletana della ceramica e della porcellana vengono in molti e da vari punti. Vengono dal Giappone e dagli Stati Uniti, da Milano e da Busto Arsizio.

È un fatto che esclude il legame con la matematica.

In effetti il legame con la matematica c’è nel rispetto dell’equilibrio delle armonie.

E cosi compare l’importanza della composizione e della cottura della ceramica e della porcellana.

L’Arte. Bisogna conoscere l’Arte. La scuola dell’Arte, di quella Arte e basta.

Così il Caselli non può e non deve avere le direttive dal Ministero della P.I., ma dall’arte.

Non capisco che possano esserci state cinque invasioni.

Deve esserci il legame all’arte, il legame diretto con il direttore del Real Bosco di Capodimonte. Deve esserci la visione e l’affezione del pubblico. Devono esserci le spese e devono esserci i guadagni per la città di Napoli in modo serio e rigoroso.

E ci deve essere la vigilanza e una pena rigorosa perché non possao mai ripetersi le invasione di barbari.

Chiamate i carabinieri e carcerate i colpevoli.

26/7/2015
RICERCA ARTICOLI