Contatta napoli.com con skype

La regione Campania e la sicurezza del territorio
di Giuseppe Ragosta
"Oggi è una giornata storica. I presidi territoriali sono realtà. Siamo dinanzi ad un evento davvero importante anche perché non ne possiamo più di vedere persone che perdono la vita a causa del dissesto idrogeologico. Abbiamo lavorato anni per arrivare a questo risultato che non rappresenta il punto di arrivo ma è il punto di partenza".

Non nasconde l'entusiasmo, Francesco Peduto, Presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania.

Partono i Presidi Territoriali che vedranno impegnati 500 geologi e 500 ingegneri per la mitigazione del rischio idrogeologico nella regione, la Campania che "ha registrato il più alto numero di morti - ha proseguito Peduto - per dissesto idrogeologico. Una battaglia che è iniziata un decennio fa ed oggi abbiamo messo a segno un punto estremamente importante nella lotta al dissesto. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro i quali si sono prodigati ed adoperati per il risultato".
Un lavoro, quello dell'Ordine dei Geologi della Campania, minuzioso e paziente nel tempo di cui oggi si vedono i risultati.

Peduto è intervenuto a Napoli alla presentazione ufficiale del progetto dei Presidi Territoriali, organizzata dall'Assessorato Regionale alla Protezione Civile.

La Campania sarà la prima regione in Italia a dotarsi di una rete capillare sul territorio di Presidi Territoriali. Commento nettamente positivo dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

"È la prima volta in Italia - ha affermato Vittorio D'Oriano, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, presente oggi all'evento della Regione Campania - che si tende a dare una risposta alle necessità di sicurezza con interventi non strutturali. Adesso l'auspicio è che con la collaborazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile si possa esportare il modello campano in tutta Italia. Siamo dinanzi ad un modello che si avvale della sinergia altamente produttiva e qualificata tra geologi ed ingegneri. L'esperienza maturata in Campania è significativa perché attesta l'importanza della conoscenza della prevenzione soprattutto in tempi non emergenziali per rispondere appieno alle necessità di sicurezza".
23/5/2015
RICERCA ARTICOLI