Contatta napoli.com con skype

Recensioni
A good marriage (2014)
di Marco Fiorillo
Joan Allen: Darcy
Anthony la Paglia: Bob
Kristen Connoly: Petra
Stephen lang: Holt

Regia: Peter Askin
Soggetto: Stephen King
Musiche: Danny Bensi
Fotografia: Frank G. de Marco

Bob (Anthony la Paglia) e Darcy (Joan Allen) sono al loro 25° anno di matrimonio, hanno due figli ormai lontani da casa, il loro lavoro e le loro abitudini.
La vita della felice coppia di sposi verrà, tuttavia, sconvolta quando Darcy scopre il terribile segreto del marito, un mostro avido di sesso e violenza irriconoscibile agli occhi della moglie.

“A good marriage” è l’ennesima dimostrazione dell’adattabilità strumentale del talento narrativo dell’osannato Stephen King.

Questa volta tocca ad una novella contenuta in un serie del 2007, “Full dark, no stars”, riversata su pellicola dal regista Peter Askin, la cui popolarità è dovuta, in particolare, alla direzione di “Trumbo”, film-documentario dedicato allo sceneggiatore Dalton Trumbo ed alla sua premiazione agli Oscar.

Se, come detto, il lungometraggio è la dimostrazione della versatilità mediatica della narrazione horror di King, il merito non viene diviso equamente tra fonte e gruppo di lavoro cinematografico.

L’estrema tensione psicologica che anima le pagine del maestro del brivido è portata sullo schermo in modo fin troppo compassato, nonostante le buone prove dei protagonisti, Joan Allen e Anthony la Paglia, affiancati da Kristen Connoly, reduce dal successo della serie “House of Cards” che l’ha vista affiancare Kevin Spacey.

Oltre alla qualità attoriale, i giochi di tensione che abitano le pagine firmate King dovrebbero meritare un lavorio che interessi le inquadrature, le musiche, le ambientazioni, un lavorio solo sufficiente per quest’ultima resa su pellicola di un’opera del maestro dell’horror.

L’ultima parola spetterà al pubblico delle sale italiane, dove la pellicola non ha ancora una data di programmazione stabilita nonostante l’uscita nelle sorelle d’oltreoceano lo scorso 3 ottobre.

VOTO 5/10
22/11/2014
RICERCA ARTICOLI